Insieme Armonico per IDIC 2018. Tanti auguri Maestro da Lazio Gourmand!

Insieme Armonico

insiemearmonico

Umilmente abbiamo voluto aderire, umilmente abbiamo letto e eseguito alla lettera il piatto del Maestro Gualtiero Marchesi: “Insieme Armonico” per IDIC 2018, l’undicesima edizione della Giornata Internazionale della Cucina Italiana.

Perché il 19 marzo? Le precedenti edizioni si sono svolte il 17 gennaio ma quest’anno il Maestro ci ha lasciato e la Fondazione Marchesi e l’IDIC hanno deciso di aspettare il giorno del suo 88mo compleanno per celebrare e omaggiare il suo ricordo.

Locandina LG per Insieme Armonico

 

Insieme Armonico

 

 

regionale

Tanti anni fa iniziai ad approfondire quella che già evidente era la passione per la cucina. Non c’era internet, questa meravigliosa porta aperta sul mondo, e cosi investivo parte dei miei primi guadagni in libri di cucina. Nientemeno che nel 1992 la “Ferrarelle” sponsorizzò una collana sulla Cucina Italiana del Maestro, fascicoli che raccoglievano le più importanti ricette delle nostre regioni. Le comprai tutte per avere il piacere di leggere le introduzioni del Maestro e le foto dei suoi eleganti piatti. Costavano 3500 lire e le ho ancora gelosamente riposte, con all’interno le foto di un Gualtiero Marchesi giovane e molto molto elegante! Per questo ho voluto aderire, per ricordarlo affettuosamente e perché “Insieme Armonico” racchiude una pagina importante per Lazio Gourmand, la pasta all’Amatriciana simbolo indiscusso della nostra regione.

sabrina tocchio

 

cucita4Anche per me il maestro Gualtiero Marchesi ha segnato in qualche modo la mia passione per la cucina italiana. Ricordo che acquistai fascicolo dopo fascicolo l’opera “La grande Cucina Italiana”, oltre venti anni fa, e fascicolo dopo fascicolo fu letto da me, durante il mio tragitto da pendolare per andare e tornare dal lavoro. E tornavo a casa con una gran voglia di provare, sperimentare… Ancora oggi l’Opera trova alta risonanza nella mia biblioteca e rimane un punto di riferimento fidato, amato…

Elena Castiglione

 

 

 

“Sul nero del piatto, ho versato la salsa maionese, spargendovi poi tocchetti di carote e piselli: un’insalata russa scorporata, di fatto, che mi ha consentito di realizzare una variazione di quei dripping nati quale omaggio a Pollock e divenuti nel tempo una delle espressioni privilegiate della mia ricerca formale e compositiva.” Sopra questa campitura ho ordinato quindi falde di merluzzo sfogliato. Il dripping ha assunto così le caratteristiche di un dripping materico, a tre dimensioni, lievitante verso l’alto, in un armonico contrappunto di volumi e di cromie. (G. Marchesi)
Due delle mie grandi passioni, arte e cibo, nella storia dell’arte sono spesso coniugate. Gualtiero Marchesi ha coniugato le arti visive e l’enogastronomia in una reinterpretazione in grado di soddisfare i palati più raffinati e l’occhio. Affermava che la cucina è una scienza basata sulla chimica e sulla fisica delle materie e il cuoco non deve far altro che trasformarla in arte, quando ne ha la capacità; e il maestro ne aveva molta, tanto da creare capolavori ispirati a grandi artisti quali Jackson Pollock, Lucio Fontana, Malevic e Piero Manzoni che hanno fatto storia nella cucina.
Come potrei non ricordare Gualtiero Marchesi?
                                                                                                                                                         Candida De Amicis

 

Tanti auguri Maestro!

da tutte noi di Laziogourmand

Sabrina Tocchio, Elena Castiglione, Candida de Amicis e Laura Becchis

The following two tabs change content below.
Sono una foodblogger, mamma, moglie, impiegata. ..dove trovo la forza per fare tutto??? Negli occhi verdi di mio figlio! www.natosottoilcavoloblog.com e www.laziogourmand.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.