Ed eccolo finalmente il trittico ricomposto per una delle specialità della cucina romana: il pollo coi peperoni alla romana!
E per dirla con la sora Lella:“A me er pollo me piace fatto alla romana! Fatto co’ li peperoni! E se Napoleone veniva a Roma, Napoleone magnava er pollo che je facevo io, sta tranquillo!
Le ricette del pollo e dei peperoni potete trovarle al completo qua e qua.
Vi aggiorno gli ingredienti e poi la preparazione direttamente dalle parole di Ada Boni. E se volete anche farvi due risate non esitate a rivedere il filmato della Sora Lella che ci spiega il suo pollo coi peperoni alla romana, in una maniera che non lascia dubbi sulla bontà di questa ricetta!
Per il pollo:
1 pollo (circa 1 kg)
50 g di prosciutto grasso e magro tagliato a listarelle
1 cucchiaio di strutto (o olio extravergine di oliva)
1 spicchio di aglio tritato foglie di maggiorana
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1/2 kg di pelati
sale e pepe q.b.
Per i peperoni
6 peperoni grandi rossi gialli e verdi
1 cipolla affettata sottilmente
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 pomodori maturi a pezzi (o 4 pelati)
sale q.b.
Elena Castiglione
Ricette correlate su Lazio Gourmand
Ultimi post di elena castiglione (vedi tutti)
- La vignarola con guanciale, salsiccia e pecorino romano - 1 maggio 2023
- Fave romanesche al finocchietto selvatico marinate a caldo - 21 aprile 2023
- Le fave tra devozione e avversità - 21 aprile 2023
- Bucatini all’amatriciana - 20 aprile 2023
- ASSAGGI – MORDI IL GUSTO DEL LAZIO PRESENTAZIONE A ROMA - 27 settembre 2022
Siete sicuri che i romani o i ” giudii” ( gli Ebrei alla Romana affettuosamente ) mettevano il prosciutto crudo, che peraltro quando è cotto manda un sgradevole sapore e odore? per il resto va quasi bene. Soprattutto per i peperoni verdi, che hanno un sapore diverso da quelli colorati.
Ciao Alessandro, grazie per essere passato. La ricetta proposta da Lazio Gourmand è tratta direttamente dal libro di Ada Boni “La cucina romana”. Ada Boni, nipote di Giaquinta da quale è stata influenzata nella sua attività ha il merito di aver riunito in una raccolta tutte le ricette della nostra cucina, molte delle quali sarebbero andate perse. Nella cucina romana, ci sta molto uso del prosciutto, o del grasso di prosciutto. A me personalmente piace. Noi per esempio mangiamo anche i crostini di provatura con il prosciutto… Vissani sicuramente te lo tirerebbe… dietro. Questione di gusti. L’essenziale è sempre non esagerare. Ma ti assicuro che quelle striscioline donano al pollo un aroma… niente male! Per il resto non so se gli “antichi” romani… facessero altrettanto! Buona giornata e grazie!
e vissani che cazzu capisce?