Pizza di pastella e fiori di zucca

Pizza di pastella e fiori di zucca

 

Pizza_di_pastella_e_fiori_di_zucca

 

Pizza di pastella e fiori di zucca. Invitante vero? A chi lo dite!!
Ogni volta che mi capita di vedere in vendita dei bellissimi fiori di zucca, penso a questa gustosa e facilissima pizza di pastella e fiori di zucca. La chiamo pizza solo perchè la pastella invece di avvolgere il fiore per essere fritto, diventa la base per poterci affogare voluttuosamente i fiori aperti…

Ma attenzione però, sembra innocente ma di fatto non lo è. E’ vero che non si frigge nulla, ma una cosa non deve mancare: ottimo olio extravergine di oliva. Anche le dimensioni della teglia sono importanti, la pastella deve essere versata e allargata a ricoprire la superficie, ma deve essere bassa appena giusta per alloggiare i fiori aperti, solo cosi sarà croccante dopo la cottura. Aprite i fiori togliendo il picciolo centrale e adagiateli a libro sulla pastella, abbondate anche se lo spazio vi sembrerà occupato, fate in modo che non ci siano zone sprovviste di fiori. Cospargete la superficie con del fior di sale. Questa gustosissima preparazione la potete utilizzare come un salva cena, un antipasto diverso, un apericena, insomma un modo veloce per gustare questo fiore troppo poco presente sulla nostra tavola. E vi dirò di più: io l’ho fatta anche con qualche pezzetto di acciuga sopra e mozzarella tritata, accuratamente scolata per qualche ora e inserita sulla “pizza” solo a cottura ultimata, da rimettere in forno un paio di minuti per farla sciogliere, proprio come la classica pizza.

Pizza di pastella e fiori di zucca 2023copia 2

Farina 150 g

Uova 2

Latte 200 ml

sale q.b.

olio extravergine

fior di sale

fiori di zucca

Ingredienti per 4 persone

il passo passo per fare la pizza di pastella e fiori di zucca

 

Il procedimento ve l’ho descritto sopra, l’unica cosa che vi aggiungo è la temperatura del forno che deve essere alta, almeno 200°C.

 

D E L I Z I O S A!!!! Una pizza “speciale” anche per chi è intollerante al lievito….se pò fà!

The following two tabs change content below.
Sono una foodblogger, mamma, moglie, impiegata. ..dove trovo la forza per fare tutto??? Negli occhi verdi di mio figlio! www.natosottoilcavoloblog.com e www.laziogourmand.com

5 Comments

    • Ciao Iaia, gtazie per essere passata da noi. 25 o 30 minuti dovrebbero bastare. Ma regolati con il tuo forno, se diminuire o aumentare i tempi, fino al grado di croccantezza che tu desideri ottenere. In ogni caso… buonissima! Buona domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.