Paste di mandorle di Sezze

paste di mandorle di Sezze

Le paste di mandorle di Sezze sono un dolce tipico.  Abbiamo già parlato delle Crostatine di visciole di Sezze, dolce casalingo preparato con un impasto ricco di tuorli. Nell’ottica di una cucina senza sprechi, per utilizzare gli albumi, le massaie preparavano anche un’altra delizia: le paste di mandorle di Sezze, dolci che  insieme alle crostatine, non possono mancare in particolari festività. Di forma rotonda sono fatte con  albumi, zucchero e mandorle e aromatizzate con buccia di limone. Le mandorle sgusciate vanno private della pellicina immergendole per un paio di minuti in acqua bollente, una volta scolate basterà fare un piccola pressione con le dita, la pellicina verrà via con facilità. Quando saranno asciutte e ben fredde si possono macinare, eventualmente dopo averle messe a raffreddare nel congelatore per una decina di minuti.

500 g di mandorle macinate

350 g di zucchero

buccia grattugiata di ½ limone

5 albumi

ostie (tonde)

Ingredienti

Procedimento

Macinate nel mixer le mandorle con lo zucchero fino ad ottenere una farina;  mettetene poche alla volta e fate attenzione ad usare il mixer a intermittenza, dalle paste di mandorle di Sezzemandorle non deve fuoriuscire l’olio. Versate in una ciotola la farina e la buccia di limone, unite l’albume un po’ per volta e lavorate fino a che l’impasto risulti omogeneo, leggermente sodo e poco appiccicoso (potrebbe non servire tutto l’albume poichè il peso varia in funzione della grandezza delle uova).

Prendete circa 30 grammi di impasto, modellatelo a forma di cupola sopra le ostie, disposte in una teglia coperta da carta forno. In mancanza delle ostie, anche se la tradizione ne prevede l’uso, si può mettere direttamente sulla carta forno. 

Cospargete di zucchero e cuocete in forno caldo a 180° per circa 25/30 minuti, fino a quando le paste saranno  dorate.

 

 

The following two tabs change content below.
Sono architetto insegnante e appassionata di arte e da sempre amo cucinare. http://mmmbuonissimo.blogspot.it/ http://www.laziogourmand.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.